Chimichurri: il segreto argentino

Chimichurri:

il segreto argentino

Ingredienti: prezzemolo, 3 spicchi di aglio, ½ peperone rosso, 1 peperoncino verde piccante, 1 cucchiaio di origano, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di paprika, basilico, 100 ml di olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere di aceto bianco, 1 bicchiere di acqua.

Preparazione: Bisogna sminuzzare tutte le spezie e le erbe, unirle all’acqua, all’olio e all’aceto. Versare quindi in contenitori sterilizzati e lasciare insaporire per circa cinque o sei giorni.

Per saperne di più…

Questa salsa originaria dell’Argentina, è oggi utilizzata anche in altre nazioni sudamericane, fino ad arrivare al Nicaragua

La carne argentina combinata con il chimichurri è davvero particolare, impareggiabile. Se si utilizza per marinare, è consigliato coprire la carne con la salsa dalla sera prima.

il chimichurri è un tipo di salsa verde che si combina molto bene anche con pesce alla griglia, pasta, verdure e pollame. La salsa chimichurri funge in maniera egregia anche da antipasto, servito con cracker o pezzi di crosta di pane da immergere nella stessa salsa.

Consigli…

Nelle grigliate viene utilizzato come un normale condimento, ma si trova anche come farcitura per panini, come l’ottimo choripan, pane con salsiccia.